Trotula e la dieta mediterranea: il segreto della longevità svelato dalla prima donna medico d'Europa
"Sono Trotula, la medichessa di Salerno dell'anno 1000. Oggi voglio raccontarvi di quella volta in cui, grazie al dono delle mie amiche fate del bosco, riuscii ad attraversare i secoli fino a giungere nella vostra epoca". Questo è l'incipit del libro 'Trotula e la dieta mediterranea: piccoli segreti per crescere felici' che ha per protagonista la prima donna medico d'Europa.
Sulla spiaggia di Pioppi, nel Cilento, sotto un cielo di stelle, Trotula de Ruggiero incontra Parmenide, fondatore della Scuola Eleatica, e Ancel Keys, teorizzatore della Dieta mediterranea e con loro inizia un viaggio tra natura e convivialità in una terra magica dove si vive bene e a lungo.
"Una lettura adatta alle bambine e ai bambini dai 3 ai 110 anni. Una storia per coltivatori di sogni, perché la felicità è un seme che va piantato sin da piccoli", ha spiegato la coautrice Roberta Pastore, presentando il libro al cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli. Gli altri due autori del testo sono Anella Mastalia e Valerio Calabrese. Le illustrazioni sono di Federica Cafaro. Il libro, pubblicato da Talea edizioni, è arrivato nelle librerie proprio a ridosso della Giornata della donna.
Di Tecla Biancolatte